ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA SCI
Ma è vera o non è vera, in tanti si chiedono, questa notizia. Dobbiamo avere una assicurazione obbligatoria per andare a sciare?
Ebbene si. E’ proprio così. Dal 1° gennaio 2022 entra in vigore il Decreto Legislativo 40/2021, secondo cui chiunque si trovi su una pista da sci alpino a praticare sport, deve essere munito di una polizza RCT.
Avrai pensato, ecco! Un’altra polizza!
Forse no.
La polizza RC Famiglia, se l’hai già, nella maggioranza dei casi assolve all’obbligo normativo, ma non risolve tutti i problemi.
Infatti la polizza che forse ti manca è un’altra. Vuoi scoprire quale? Continua a leggere e lo scoprirai.
LA POLIZZA DI RC OBBLIGATORIA NON RISOLVE TUTTI I PROBLEMI!
Il punto è che non sempre la dinamica dell’incidente è chiara, oppure non siamo d’accordo su chi ha ragione e chi ha torto, oppure altre volte, ci si saluta cordialmente sulle piste e poi arriva la lettera dell’avvocato che ti chiede i danni.
La legge prevede che se nessuno prova il contrario la colpa è di tutti e due. Se intendiamo invece contestare il “concorso di colpa”, perché la responsabilità è da addebitare ad altri, come potremo ottenere il giusto risarcimento? La polizza paga i danni che facciamo a terzi ma quando li subiamo non ci tutela.
Soprattutto non dimentichiamo l’ambito penale:
Se provochiamo gravi lesioni ad uno sciatore scatta l’azione penale! E per dirla tutta potremmo anche essere querelati per una lesione lieve!
Se la polizza di Responsabilità Civile è diventata obbligatoria, non bisogna dimenticare che: anche la garanzia Tutela Legale è indispensabile per chi vuole sciare in tutta tranquillità.
Vuoi sapere quanto costa? clicca qui! Puoi fare un preventivo da solo e acquistare la polizza direttamente.
Bene, detto questo torniamo a bomba sulle cose da sapere per chi va a sciare: